giovedì, 29 Gennaio,2026

SUOR LUISALBA PELIS

Nata a Pedrengo (BG) il 16 agosto 1926, professa il l’11 aprile 1948, deceduta a Bergamo S. Cuore il 29 luglio 2025.

Suor Luisalba, battezzata con il nome di Elisabetta, ha attinto nella sua famiglia i valori della solidarietà umana e della fede cristiana; seguendo la voce del Signore, che la chiamava a seguirlo, con tanta riconoscenza e gioia e con l’impegno di servirlo nei fratelli più bisognosi, raggiunti i 19 anni, ha lasciato il suo paese e la sua famiglia per raggiungere le Suore delle Poverelle a Bergamo. Ha seguito il cammino proposto per la formazione iniziale nel Postulato e Noviziato, giungendo ad emettere la Prima Professione religiosa, rinnovata poi in perpetuo il 10 aprile 1954.

Suor Luisalba ha speso le sue migliori energie tra i bambini, nell’impegno di educarli, di far sì che potessero esprimere tutte le loro potenzialità umane, che imparassero a gustare la gioia di conoscere Gesù e di sperimentare la gioia di volersi bene tra di loro. Il servizio tra i bambini le ha permesso di incontrare tante mamme, di offrire loro occasioni di ascolto, di condivisione, di aiuto nel compito educativo dei figli.

Nel 1986 un nuovo trasferimento ha condotto Suor Luisalba a Torre Boldone (BG), prima nella Casa di riposo per anziani e poi nella comunità “Sacra Famiglia” per Sorelle a riposo, e dal 1987 ad Esmate (BG) dove ha collaborato ancora nella Scuola materna e vi è rimasta fino al 2011 quando problemi di salute le hanno reso difficile il camminare; è stata quindi inserita al Villaggio Teresa Gabrieli nella comunità Casa Generosa e in seguito nella comunità Sacro Cuore, per le Sorelle a riposo.

Suor Luisalba ha sempre amato la vita di comunità; quando è stata libera da impegni concreti, ha potuto essere ancora di più attenta e disponibile per ciascuna sorella, ed offrire il suo aiuto. Ha potuto godere dello stare in compagnia, dando il suo contributo con la partecipazione vivace, serena, comunicando la gioia di vivere, sopportando senza lamenti la sofferenza, sostenendo con la sua voce entusiasta e forte la preghiera comune.

Grazie, Suor Luisalba, per la tua disponibilità continua, serena e generosa; grazie per il tanto bene che hai compiuto tra i molti bambini che hai incontrato, e tra le loro mamme che hai rasserenato e sostenuto nel loro importante compito educativo! Grazie per la tua cordiale serenità quando, non potendo più agire concretamente, hai donato attenzione, serenità, speranza! Ti pensiamo avvolta dall’Amore e dalla Gioia per sempre, accanto al Signore!

ALTRI ARTICOLI

EDITORIALE

UNA VITA FUORI DAL COMUNE

SUOR AMALIA MORANDI

SUOR PIERROSA MANFREDINI