sabato, 29 Novembre,2025

SUOR BASILIA BERTOLLO

Nata a Camisano (VI) il 10 luglio 1937, professa il 3 ottobre 1959, deceduta a Rosà (VI) il 27 luglio 2025.

Nasce a Camisano Vicentino e nel Battesimo riceve il nome di Carmela; cresce nella sua famiglia, dove attinge i valori umani e cristiani che maturano in lei il desiderio e la volontà di bene. A 20 anni decide di rispondere alla chiamata del Signore, che la vuole tutta per sé e raggiunge le Suore delle Poverelle a Bergamo. Dopo la formazione iniziale, ricevuta nel Postulato e Noviziato, emette i Primi Voti religiosi, che rinnoverà nella Professione perpetua il 2 ottobre 1965.

Suor Basilia, persona generosa, semplice, disponibile, amante della vita, ha percepito di essere amata in modo singolare dal Signore ed ha così cercato di riversare questo stesso amore su quanti la Provvidenza ha posto sul suo cammino: bambini, famiglie, giovani, consorelle. Era naturalmente sempre gioiosa, contenta di vivere, di essere consacrata, attenta e disponibile, capace di relazionarsi con tutti, di trasmettere gioia a tutti quelli che incontrava.

Ottenuto il diploma magistrale, viene inserita nella comunità di Casa Madre e le viene affidato il compito di insegnante nella Scuola materna, servizio che svolgerà poi per tutta la vita con tanto amore, passione e dedizione ai bambini che incontrerà sul suo cammino, diffondendo serenità ed ottimismo anche tra i loro familiari.

Dal 1959, trascorsi 12 anni nella comunità di Casa Madre, dedicandosi anche all’accoglienza delle giovani nell’Oratorio domenicale e prestandosi generosamente nella collaborazione come sacrestana, è trasferita per un anno a Lallio (BG), poi dal 1972 di nuovo in Casa Madre per 10 anni, quindi dal 1982 a S. Maria di Catanzaro per ben 12 anni e dal 1994 per 7 anni a Piazza del Galdo (SA).

Nel 2021, cominciando a venir meno la salute, Suor Basilia è trasferita a Vicenza S. Lucia, nella comunità per Sorelle anziane e nel 2024, aggravandosi la sua situazione, è inserita nella comunità di Rosà (VI), da dove il Signore l’ha chiamata a sè.

Grazie, Suor Basilia, per il tuo sorriso, per la tua bellissima voce che ci faceva pregustare il cielo, per la tua gioia diffusiva, per la tua disponibilità e generosità!

Non possiamo che pensarti felice così, per sempre, con la tua meravigliosa voce, intenta a lodare per sempre, con tutti i Santi del cielo, il nostro Dio, Padre Amabile Infinito!

ALTRI ARTICOLI

EDITORIALE

UNA VITA FUORI DAL COMUNE

SUOR AMALIA MORANDI

SUOR PIERROSA MANFREDINI