Festa, preghiera e speranza all’VIII Capitolo provinciale d’Africa
Suor Amelia Gurini
Un’accoglienza carica di gioia e di colori ha dato il via all’VIII Capitolo Provinciale delle Suore delle Poverelle in Africa. A Mont-Ngafula (Congo), presso la Casa Madre Gesuelda, le sorelle delegate sono state accolte con canti e danze dalle postulanti, dalle novizie e dalle comunità formative: un abbraccio festoso che ha dato subito il tono a questi giorni di grazia e di fraternità.
A rendere ancora più significativo l’incontro, la presenza della Madre Generale, suor Marilina Monzani, e della segretaria e consigliera generale, suor Elvira Lijoi, giunte dall’Italia per accompagnare il cammino capitolare.
Il tema scelto per questa tappa importante è stato chiaro e incisivo: “In cammino con Gesù per essere casa di misericordia e di speranza”. Tutte le fasi del Capitolo si sono svolte con serietà e fedeltà al Carisma, ma soprattutto in un clima di preghiera profonda, ricerca comune e dialogo fraterno.
Momento centrale è stata la fase elettiva, che ha visto la nascita del nuovo governo provinciale:
- Sr Annie Mumbemba, Superiora Provinciale
- Sr Claudia Nicoli (eletta anche Vicaria Provinciale)
- Sr Agnes Sib Ini (Costa d’Avorio)
- Sr Suzanna Mbenza
- Sr Sidonie Ngyama
Un grande grazie è andato a ciascuna di loro per la disponibilità a servire la Provincia e la missione del Regno di Dio.
Il Capitolo si è concluso nel segno della festa e della gratitudine: canti di lode, tamburi e danze hanno reso vivo il ringraziamento di tutte le sorelle per i giorni vissuti insieme.
Con fiducia, la Famiglia palazzoliana in Africa affida ora al Signore il nuovo cammino: che sia un tempo di fedeltà, coraggio e unità, capace di portare speranza e novità a tutte le comunità e a quanti, ogni giorno, attendono una mano tesa di misericordia.


